Tema: Maturità spirituale Relatrice: Donatella Parente La maturità spirituale! È qualcosa di cui si parla spesso, sia a livello generale di chiesa che come singoli credenti, penso che sia fondamentale nella vita di ognuno di noi focalizzarci su questo aspetto, sapere come possiamo accrescere la nostra maturità spirituale. Pensando a questo concetto si prende subito come punto focale la conoscenza della parola di Dio, ma quanto incide veramente sulla nostra "spiritualità"?
In realtà ben poco, se si usa come pura conoscenza e basta! La conoscenza della parola di Dio è molto importante per avere maggior conoscenza di Dio appunto, non per essere motivo di vanto agli occhi degli uomini! (Matteo 6:1) Un concetto molto bello espresso dalla sorella Donatella è stato quello dell'armatura spirituale (efesini 6: 11-18) , quando camminiamo, in mezzo al mondo, a coloro che possono ferirci, che possono "attaccarci" e spesso tentano di far penetrare in noi i ragionamenti del mondo, difenderci con la parola di Dio non può che proteggerci! Inoltre mettendo Dio al primo posto SEMPRE egli ci darà ciò di cui abbiamo bisogno, anzi, come ha detto la sorella, Dio ci darà una forza che noi non credevamo nemmeno di poter avere. E proprio quando abbiamo queste "incertezze"
(ce la farò ad affrontare questa situazione? Perché sono provata così tanto?) satana cerca di far posto nel nostro cuore all'incredulità e l'orgoglio ("ma Dio dice PROPRIO questo?" Attaccarsi alle piccole cose, "non hai bisogno di Dio, dentro di te hai tutta la forza che serve!" Farci sentire uguali a Dio), ma la chiave per risolvere tutto ciò è l'UMILTÀ, accettare ciò che ci accade nella vita con la certezza che Dio ci sta plasmando per l'eternità. Questo farà si che potremmo dare anche agli altri consigli più "secondo Dio" e non secondo quello che le nostre emozioni umane ci consigliano, ma soprattutto che nel tempo possiamo rafforzare il nostro legame con il nostro Signore anche nelle prove più brutte. Ringraziamo la sorella Donatella per il tempo che ci ha dedicato e tutte le sorelle presenti che hanno contribuito a rendere speciali questi giorni, ma soprattutto grazie a Dio che guida e smuove i nostri cuori affinché ogni giorno possiamo aggrapparci sempre di più alla sua parola, non solo nei momenti di bisogno, ma anche quando tutto va bene, e siamo felici, che non dimentichiamo mai di ringraziare Dio per tutto ciò che abbiamo. (Federica Putrone)